La Nostra Storia-Coro Libentia Cantus

La Nostra Storia

 

Il Coro

history
 
 

 Il coro polifonico “Libentia Cantus”, nato a Torre del Greco (NA) nel 1991 dall’unione di un gruppo di giovani appassionati del canto corale, ha realizzato nel corso degli anni, sotto la guida del M° Carlo Intoccia, un vasto repertorio di musica sacra e profana, spaziando dai madrigali e mottetti del ‘500 a spirituals, brani della tradizione napoletana ed europea fino ad arrivare a brani di musica contemporanea. Di notevole rilevanza e interesse sono state le collaborazioni con le orchestre A. Corelli ed Ensemble Strumentale di Napoli e la Banda Nazionale della Polizia Penitenziaria.

Tra le innumerevoli manifestazioni nazionali     ed internazionali a cui la corale ha partecipato si ricordano con particolare entusiasmo:Rassegna “Omaggio a S. Cecilia”- Montefiascone (VT); 1°-2°-6°-12° “Internationales Festspiel der Chöre” in Alta Pusteria; Rassegna “Cori in Concerto”- Campi Bisenzio (FI); XIV Rassegna cori polifonici Città di Matelica (MC); VI Rassegna di Musica Sacra -Alatri (FR); I Rassegna Corale “Voci nel Parco” - Badia Prataglia (AR), Salerno Festival, XXX Rassegna Nazionale corali polifoniche-Nettuno, 5° Festival Corale Internazionale di canto popolare e folcloristico "I Castelli Incantati" Ariccia - Castel Gandolfo - Frascati (ROMA), 23° Rassegna Polifonica Nazionale "Città di Campobasso, VII Rassegna Cori polifonici di Vallo della Lucania, Concerto dell’Avvento (XVI edizione) - Latina, Concerto nelle sale monumentali della Reggia di Caserta per l’Evento “Cori nella Reggia”, 8° Rassegna di Canti Polifonici “Voci dal Mondo” Augusta (SR), Concerto di musica sacra - Ferrara.

In occasione del 25° anniversario della sua fondazione, il coro ha eseguito la “A Little Jazz Mass” di B. Chilcott presso le Basiliche di s. Maria a Pugliano in Ercolano e di S. Croce in Torre del Greco. Il concerto è stato ripreso e trasmesso dalla emittente televisiva “Teleduardo”.

Nel 1999 il coro ha ottenuto il Diploma di Merito al Concorso TIM (Torneo Internazionale di Musica) a Mola di Bari (BA) e nel 2007 ha vinto il Premio "Originalità" al Concorso "Don Rua" Città di Caserta.

 

Discografia

La corale ha inciso i CD “The Gift!” e “Viaggio di note”. Ha inoltre partecipato alla realizzazione dei CD dell’associazione regionale cori campani “Armonie, Ritmi, Canti in Coro” e “ARCC vol. 2”.